Corso Trimix Ipossico IANTD
Dal 15 Marzo al 22
Inizio questo mio post sul Blog del Lorenzo Sub, raccontandovi questa mia esperienza che ho avuto modo di fare nel mese di marzo presso la struttura dell’Elba Diving.
Ringrazio Lorenzo di avermi fatto conoscere questo modo di affrontare le immersioni, in maniera piu’ consapevole e decisamente più sicure di quanto abbia fatto in precedenza.
Con questo corso ho completato un percorso con l’ottenimento dell’abilitazione all’uso del Trimix in tutti i suoi pregi.
Il corso si è articolato in varie fasi, suddivise tra teoria il pomeriggio, e le immersioni alla mattina.
La domenica Fabio l’instruttore, ha deciso di fare un tuffo per testare la nuova attrezzatura (muta in trilaminato) e giusto per verificare il grado di acquaticità.
Il pomeriggio abbiamo iniziato la sessione di acque basse con un tuffetto di soltanto 98 minuti in 9 mt di acqua!!!
Durante questa sessione si è simulato tutte le situazioni che si potessero incontrare durante l’immersione.
Nei giorni successivi, siamo passati a circa 45 mt per un 35 minuti, tutti eseguiti ad aria e 2 decompressive con il 50 ed il 100, dove si effettuavano di nuovo tutti gli esercizi fatti in basso fondale, dall’esaurimento dell’aria senza maschera, a la svestizione e reindosso delle decompressive sempre senza maschera simulando i malfunzionamenti tra cui l’erogazione continua, ci si esercitava anche a fare risalite completamente nel blu, senza cima di risalita e imparando la gestione delle 2 decompressive in acqua libera.
Ammetto che la discesa e la risalita nel blu. è un particolare che mi emoziona moltissimo!!!!!
Arrivati al giovedì si è invece iniziato la fase del trimix vera e propria, dalla pianificazione all’esecuzione in mare.
Abbiamo esplorato un relitto a
Effettuata quindi una discesa nel blu da
Trascorsi aime’ i 20 minuti pianificati… iniziamo la risalita ovviamente completamente nel blu, senza una vero pedagno, e iniziamo a fare deep stop fin da 51mt a salire di 3 mt in 3 mt.
Usciti dall’acqua dopo 86 minuti, si riesce ad apprezzare il tipo di immersioni che il Trimix offre.
Son molti, ma garantisco che passano in un attimo....
Purtroppo il venerdi e sabato si è abbattuta una tramontana forte, che non ci ha permesso di completare il corso.
Il fine settimana successiva ho fatto tappa di nuovo all’Elba, dove uno scirocco fortissimo, non permetteva di fare attivita’ nelle notre zone ma a Marciana Marina essendo esposta a Nord, è riparata dal mare grosso..! (il bello dell’isole!!!!)
In quell’occasione ho finalmente completato il corso con i 2 tuffi restanti effettuati su delle secche di 65 mt, dove l’addestramento era mirato alla gestione della risalita e l’uso delle 3 decompressive.
E con mia soddisfazione che concludo questa mia avventura con la consegna del diploma di Trimix Diver da parte dell’istruttore Fabio Agostinelli.
Ringrazio personalmente
5 commenti:
Complimenti vivissimi Fede sei un GRANDE traguardo raggiunto.
Salutoni
Marco
Ciao Federico!
Grazie della "nota"...ma è il manico (tuo) e la testa (tua) che ti han fatto grande subacqueo! Ora, quando ti farai dei bei tuffetti con la mente "libera" dalla narcosi, facci partecipe...non si sa mai che ci venisse la voglia di non lasciarti solo soletto laggiù laggiù nel blu....
Complimenti di cuore!
Lo'
Grazie Marco....
Lorenzo ti ringrazio davvero..
Grazie a tutti.... spero.. che in quei tuffi, liberi da Narcosi.... di nn esser da solo.... ma riuscire a condividere con voi l'esperienza unica che il Trimix offre...
Grande federico.....finalmente ci sei riuscito....complimentoni..e mi raccomando da ora in avanti post su post sulle immersioni che andrai a fare......ciao ciao
ciao Buddy! ancora complimenti! ora sei arrivato ad un punto di partenza! divertiti e intanto cerco di raggiungerti!
Posta un commento