domenica 8 ottobre 2023

COMPUTER APEKS DSX: PUO' PARLARE CHI L'HA PROVATO

 Ciao a tutti,

come annunciato nei giorni scorsi dal 29 settembre all'8 ottobre 2023, presso il LorenzoSub Fiumaretta, rivenditore ufficiale Apeks, i subacquei hanno avuto l'opportunità di provare direttamente in immersione il nuovo computer DSX!


 

A noi non piace andar per sentito dire...

Leonardo è fra coloro i quali hanno provato il DSX e spontaneamente ci ha spedito la sua recensione!
Grazie Leonardo per la chiarezza dei contenuti! A te la parola...

Recensione DSX Leonardo.

"In occasione del test dell' Apeks DSX organizzato dal Lorenzo Sub Diving di Fiumaretta  (SP), ho avuto l'opportunità ed il privilegio di provare questo apparecchio che rappresenta un alto di gamma dei computer subacquei, il mio è il punto di vista di un subacqueo Divemaster si, ma alle prime prese con le bombole decompressive, e con sul logbook piu tuffi con l'attrezzatura ricreativa che con quella ad imbrago fisso. Un gigione ancora dotato di un vecchio computer  che per quanto compagno affidabile risulta un pò datato, lo stesso che mi ha accompagnato nei primi tuffi da open water, nel 2014, fino ad oggi.

A prima impatto il DSX, appena messo sul polso grazie alle clip regolabili molto comode, risulta massiccio, si sente il peso rispetto al mio vecchio computer in materiale plastico, e sembra piu solido. 

Mi faccio spiegare dall'Apeks Ambassador Cesare Balzi come effettuare le impostazioni e il cambio gas, visto che di li a poco mi servirà. E' semplice, intuitivo. Devo solo ricordarmi di confermare il cambio gas 2 volte perché non uso la sonda e il DSX mi chiede la conferma di uso senza sonda.
Sotto al sole la visibilità è normale, come il mio vecchio computer, sotto un pelo d'ombra di un albero già si nota la differenza, non solo di risoluzione, ma anche di vividità dei colori, cosa di cui il mio vecchio computer non è provvisto!

Andiamo in gommone e dopo mezz'ora di navigazione siamo sopra al relitto della motonave Equa, affondata nel 1944 e sulla quale ci apprestiamo a fare una immersione di addestramento.

Scendiamo, a far compagnia al DSX ci sono i 3 erogatori Apeks che mi accompagneranno nel tuffo, e già nei primi metri la differenza con il vecchio computer mi è chiara. 

Insieme a noi scendono altri sub tra cui anche Dario Lupi alle prese con la fotogrammetria relativa al Thetida Project sull' Equa, Dario ci gira attorno con il suo scooter e la sua attrezzatura incredibile! Qualche foto oggi è d'obbligo!

La visibilità è molto buona fino ai 36 metri, poi c'è un pò di nebbia, svolgiamo l'attività nei pressi dell'iconico cannone dell' Equa e il DSX mi mostra gli stessi valori del vecchio computer, solo che, si vedono talmente bene che... smetto di consultare il vecchio computer.
Ci stiamo avvicinando alla deco e appena ci arriviamo il DSX lo segnala, l'attività è quasi finita, e ci apprestiamo a ritornare alla cima di discesa, cancelliamo il nostro nome dalla lavagnetta e iniziamo a risalire.

Appena arrivati in quota mi appresto a segnare il mio cambio gas al mio buddy Simone quando il DSX vibra. Comodo!
Il mio vecchio computer non vibrava e trovo molto piu utile questa funzione al bip sonoro al quale sono abituato. Spesso il bip che sento è quello di computer degli altri sub vicini e mi distrae, dovendo controllare il mio per capire quale sia il problema.
Con la vibrazione non accade, e comunque il suono della vibrazione si sente ma è meno invasivo.

Io e il mio buddy eseguiamo il cambio gas, e in prossimità dei 12 metri, salgo un metro oltre alla quota e il DSX comincia a vibrare come un matto, ok ok ho capito. Perfetto. Torno giù di un metro e smette, davvero comodo, mi permette di prestare attenzione un pò di piu a quello che mi circonda senza dovere controllare troppo il computer, è un sistema che per me è nuovo ma è talmente intuitivo che lo capirei anche se fossi sotto narcosi! Facciamo le successive tappe, riprovo a sforare di un metro per pochi secondi per vedere la tolleranza del DSX e la tolleranza non esiste, torno subito un metro sotto, molto bene. 

La deco finisce, risaliamo contenti per quello che ad oggi è stato il mio tuffo più bello sull'Equa e mentre sono a chiacchierare sul gommone un amico col rebreather mi mostra il grafico sul suo computer quando mi dice che era bello vedere noi sotto a fare attività e mi viene in mente che probabilmente anche il DSX ha la possibilità di mostrare il grafico, ci vuole un attimo e usando i 3 tasti (la cui funzione è comunque sempre segnalata in basso sullo schermo) il grafico salta fuori, insieme ai dati del tuffo: 37.2 metri di profondità max, 40 minuti di immersione, 21.6 di profondità media, 18.6 di temperatura minima, PO2 massima, etc.
E' presente il grafico della saturazione dei tessuti e il grafico della discesa viene mostrato prima in bianco, poi rosso in deco, e poi di nuovo in bianco, ed è ben visibile nonostante il riflesso del sole in mare aperto dia un po noia. Facile da comprendere. Con il vecchio computer, comunque, sotto al sole la storia sul gommone sarebbe stata la stessa, ma per il grafico avrei avuto necessità di interfaccia e pc.

Sott'acqua la differenza era talmente grande che un pò mi è dispiaciuto per il mio vecchio fedele computer! 

Le considerazioni per il prezzo, e il confronto per le differenze con l'agguerrita concorrenza (sia specifica che dei wearable multi sport) non posso farle, non potendo essere un profondo conoscitore del segmento, ma da subacqueo che sta esplorando il mondo XR, posso affermare certamente che chiunque nelle mie condizioni rimarrebbe impressionato dal balzo in avanti che questo computer rappresenta, dalla sua facilità d'uso, dalle sue prestazioni. considerandolo molto seriamente tra i prodotti da mettere sul podio dell'acquisto!

Grazie allo staff Lorenzo Sub e a Cesare Balzi per l'opportunità, grazie alla Apeks per aver potuto provare ila DSX (e per gli erogatori XTX che adoro.. compre sempre, sembrava di respirare sulla superficie anche quando ero sul relitto) e grazie all'Equa per essersi fatta vedere così bene!

Buone bolle!
Leonardo"

Per tutte le informazioni riguardanti questo e altri prodotti:

Lorenzo Sub Fiumaretta (Sp) tel 018764011
contatto wa 3356898949
www.lorenzosub.com


Nessun commento: