sabato 2 settembre 2023

INIZIO CORSO IANTD EXPEDITIONS TRAINING & IANTD WRECK DIVER

Con inizio MERCOLEDI'  13 SETTEMBRE ore 21.00 sulla piattaforma ZOOM, si terrà un nuovo percorso IANTD EXPEDITIONS DIVER & WRECK DIVER tenuto dal Trimix Instructor Iantd Cesare Balzi.
 
Si terrà nei fine settimana dal 22 al 24 settembre e dal 29 settembre al 1° ottobre il programma di formazione pratica subacquea.
Il corso organizzato dal IANTD Training Facility Lorenzo Sub Diving Center di Fiumaretta (La Spezia), ha lo scopo di preparare i subacquei alle conoscenze necessarie per affrontare una spedizione di esplorazione e studio di relitti di alta valenza storica. 
 

La formazione teorica si terrà in parte con il metodo della didattica a distanza e in parte in presenza sviluppando le seguenti materie:
basi di archeologia subacquea e storia della navigazione, classificazione e struttura delle navi, cenni di archivistica e ricerca documentale, tecniche di rilevamento e misurazione, procedure nautiche e stazioni decompressive e per ultimo protocollo di spedizioni di esplorazione subacquea. La base concettuale del corso è quella di istruire ed addestrare subacquei nel campo dell’esplorazione e studio di relitti di epoca contemporanea.

 
Nell’ambito del corso e con questi obbiettivi, verrà organizzata dal Lorenzo Sub Diving Center sabato 23 settembre alle ore 16.30 (aperta anche ai non subacquei e ai non partecipanti al corso IE Training) una visita istruttiva al Museo Tecnico Navale della Marina Militare della Spezia, guidata dall’Ing. Giuliano Franceschi, consulente tecnico scientifico dell’Associazione Amici del Museo della Melara e dell’Associazione Amici del Museo Navale e della Storia della Spezia. Le istruzioni dell’Ing. Franceschi saranno mirate, in particolare, alla conoscenza dei pezzi di artiglieria navale, in vista di una applicazione pratica da svolgere durante le immersioni del corso sul relitto del cacciasommergibili Equa.
 
L’applicazione pratica durante le immersioni per lo studio del cannone dell’Equa completerà l’insegnamento teorico offerto dall’Ing. Franceschi delineando così un lavoro che può inserirsi a pieno titolo nell’archeologia storica, in particolare di quella industriale.
 
Per richiedere il programma completo e ulteriori informazioni sul corso:
 
Lorenzo Sub Fiumaretta (Sp) tel 018764011
contatto Lorenzo Rossi 3356898949
mail lorenzosub@lorenzosub.com
mail llorenzosub@gmail.com
www.lorenzosub.com

Nessun commento: