"UNA STORIA BELLA".................. Il programma Extended Range Foundations
La sua prima apparizione nell’offerta di programmi XR SSI circa 6 anni fa, ma ha trovato davvero la sua base e ha ricevuto una spina dorsale con solidi contenuti didattici quando è diventato digitale circa due anni fa.
Extended Range Foundations è progettato per fornire ai subacquei, un “ambiente di laboratorio” d’acque confinate per migliorare le loro abilità ad un livello elevato utilizzando qualsiasi sistema d’immersione totale con cui sono certificati per immergersi. Il programma si concentra sulla vera padronanza di galleggiabilità, assetto, tecniche di pinneggiamento, stabilità e comunicazione che costituiscono le basi per diventare un esperto subacqueo XR.
L'obiettivo finale è creare una vera perfezione personale del controllo in acqua. Un'ambizione che tutti i subacquei XR hanno.
Extended Range Foundations ha una così ampia varietà di applicazioni da poter soddisfare le esigenze di ogni subacqueo. Chiunque abbia una certificazione di subacqueo in acque libere può registrarsi al programma Extended Range Foundations.
Alcuni subacquei cercheranno attraverso questo addestramento il veicolo per ottenere il più alto livello di controllo dell'assetto, assetto e controllo in una configurazione dell'attrezzatura in cui sono già certificati. Altri, possono usare questo programma per imparare come immergersi con una configurazione bibombola al fine di aumentare i loro volumi di gas durante le immersioni ricreative o forse anche per usarlo è una prova per vedere se a loro piace davvero immergersi con un bibo e forse poi andare avanti per registrarsi al programma Extended Range. Utilizzato in questo modo è quasi come un "intro to tec", ed è anche una buona opzione per coloro che sono incerti se l'immersione XR è il percorso che desiderano intraprendere.
Il programma Extended Range Foundations fornisce in un tempo relativamente breve la possibilita’ di concentrarsi sui dettagli più fini dell'immersione ,non sono sempre gestibili, per essere coperti con tale intensità durante qualsiasi altro programma di allenamento. Poiché si tratta di un programma in acque confinate, il subacqueo può concentrarsi al 100% sulle abilità piuttosto che dover gestire anche gli elementi ambientali delle acque libere, il risultato finale è che lo sviluppo e la progressione delle abilità è molto efficiente ed efficace.
Un subacqueo può realizzare il programma Extended Range Foundations in diverse configurazioni di attrezzature?
Assolutamente si! Solo perché il subacqueo è stato certificato nel programma Extended Range Foundations con il bibombola o monobombola (ad esempio), ciò non significa che non possa ripetere il programma in un secondo momento in circuito chiuso ( CCR) o con configurazione sidemount. Il subacqueo non ha bisogno di essere registrato di nuovo per il programma, ma può essere rilasciato un "aggiornamento dell'attrezzatura". Tutti i documenti richiesti dal programma dovranno essere completati, tutti i requisiti di prestazione dovranno essere soddisfatti, come delineato negli standard del programma, quindi sarà possibile emettere la nuova certificazione di configurazione.
In cosa consiste il programma d’addestramento Extended Range Foundations ???
Il corso ha tre componenti di applicazione pratica:
1. Valutazione dell’attrezzatura
2. Configurazione dell’attrezzatura
3. Sessione di sviluppo degli esercizi
La prima applicazione pratica é una sessione a secco per la valutazione approfondita e dettagliata dell’attrezzatura. Esploreremo differenti opzioni di attrezzatura, ne descriveremo le differenti caratteristiche ed i vantaggi di ogni singolo componente.Vedremo come la scelta e la configurazione impatti direttamente sulla nostra prestazione in acqua e sull’ idonietà all’utilizzo in differenti ambienti d’immersione.
La seconda sessione di configurazione dell’attrezzatura, parte dalle scelte fatte nella prima parte. Esamineremo la configurazione reale di cui ci serviremo e prenderemo confidenza con assemblaggio,prove,regolazioni,posizionamento e sistemazioni del Sistema Totale d’Immersione nel nostro addestramento.
Nell’ultima sessione quella di sviluppo degli esercizi, comprenderemo l’utilizzo della nostra attrezzatura grazie alle abilita’ acquatiche necessarie in un ambiente di piscina o bacino delimitato, cioé le cosidette “ acque basse”.
Al termine di questo addestramento dovremo trovarci a nostro agio con la stabilita’, il trim, il pinneggiamento,l’assetto ed il lavoro di squadra e tutto questo in.......confort!
Buon divertimento!!!!
Per info e iscrizioni:
Lorenzo Sub Fiumaretta (Sp) tel 018764011
contatto whatsapp 3356898949
www.lorenzosub.com
www.divessi.com
Nessun commento:
Posta un commento