lunedì 20 febbraio 2012

I LorenzoSub Gigion Divers all' Eudishow 2012!

Eccoci! Il tram chiamato desiderio! In partenza da Fiumaretta alle 7 e tappa a Fidenza alle 8.30, il bel gruppetto che ha aderito a questa gita domenicale. Come tutti gli anni, la curiosità visitare l'eudishow ci ha spinti fino a Milano in fiera. Diciamoci la verità, nulla di interessante, novità presenti pari a zero. E' stato l'occasione comunque di far due chiacchiere con i conoscenti del settore subbe, con gli amici efarsi un giro al BIT che non guastava. Avvenimenti sul palco centrale praticamente nulli, il sabato relegato in una sala, di interessante solo la presentazione del documentario sul sommergibile malachite. Scooter subacquei di tutte le fogge, bombole zincate (di dubbia utilità vista la delicatezza della zincatura) e attrezzatura tecnica ormai trita e ritrita. La mancanza delle majors technisub-aqualung, scubapro, cressi, mares, oceanic si è fatta sentire. Tutto il mercato al ribasso, pochi allievi, e attività subacquea dei diving ridotta ai minimi termini. In tutto questo panorama di tristezza scopro in sordina la presenza di Phil Short, famoso wrecker inglese, e di Jarrod Jablonwsky noto esploratore speleo subacqueo (progetto wkpp), nel suo stand Aldo Ferrucci e nello stand di Nauticamare Cesare Balzi. Nessuno di questi sul palco centrale eudi a mostrarci le sue imprese!! solo Militello con tutti giù per terra, o altri argomenti pesantissimi o poco interessanti per la massa o per un pubblico esterno al settore! Che scandalo! Come dicevo solo sabato Del Veneziano con il malachite!

1 commento:

lorenzo sub ha detto...

Beh, devo unirmi ad Agostino nel dire che si è persa una buona occasione: dubito che i numerosi visitatori della BIT (non subacquei), siano stati attirati all'interno degli spazi dell'Eudi, o dopo averci fatto un giro, siano andati ad iscriversi ad un corso sub!
Fiero di essere subacqueo, un po' meno di esserne un operatore da più di vent'anni. Lo spettacolo delle ditte presenti, o comunque della maggior parte, avvilente. Ditte che hanno (o dicono di avere) una rete vendita di qualificati punti vendita, ridotte a sbragare sui prezzi pur di far cassetto. Indubbiamente i tempi sono quelle delle vacche magre...ma vari pseudo direttori commerciali intenti, non più di qualche settimana fa, ad assicurare collaborazioni "fruttifere" ai commercianti, e all'eudi, pronti a degradare (o forse a vendere al giusto prezzo) quello che secondo loro sono il meglio del mercato! Spero che i miei colleghi bottegai, ai prossimi ordini, se lo ricordino...
La giornata è stata comunque piacevole! La compagnia, quelle delle grandi occasioni!!! La domenica è davvero volata, senza la preoccupazione del viaggio, le problematiche e costo del parcheggio. Ringrazio tutti gli amici intervenuti, da La Spezia, Carrara e Fidenza! Una bella carovana che si è unita nella gioia di Andrea e Sara; alla DAN, si sono vinti una crociera alle Maldive sul conte Max...che cu, ops, che fortuna!!!
Comunque, qualche novità c'è stata: per sempio i nuovi programmi didattici SSI, le migliorie sul side mount Kamaleont, e il piacere di quattro chiacchere con tanti che la subacquea la fanno in acqua, e non sul web!!!
Salutandovi, vi invito a seguire il nostro calendario!
A presto
Lo'