I dati sottostanti sono stati presi dal sito del Comune di Arenzano
La storia della nave
Lunga 335 metri, larga 52, 110 mila tonnellate circa di stazza, capacità di carico di 230 mila tonnellate di petrolio, la petroliera cipriota "Amoco Milford Haven" venne costruita nei cantieri Astilleros Espanoles S.A. di Cadiz e varata nel 1973 per conto della multinazionale Amoco. Nel 1988 venne ceduta all'armatore Loucas Ioannou. Durante la guerra Iran-Iraq venne colpita da un missile nel Golfo Persico. I danni furono stimati in 80 milioni di dollari.Venne riparata a Singapore. Al momento dell'affondamento trasportava 144 mila tonnellate di greggio iraniano caricato a Karag Island (Iran) e destinato a Genova.
Cronaca del disastro:
- 11 Aprile 1991 ore 12,40 Davanti al porto petroli di Genova Multedo, durante un'operazione di travaso di greggio dalla stiva 1, a prua, alla stiva 3, a centro nave, si verifica un'esplosione a bordo. Tra i 36 componenti l'equipaggio si contano cinque morti, Ioannis Dafnis, Domingo Taller, Gregorio Celda, Serapion Tubonggan e il comandante Petros Grigorakakis.
- 12 Aprile 1991
Si tenta di bloccare la chiazza di petrolio che fuoriesce dalle cisterne. Nel pomeriggio il rimorchiatore Olanda aggancia la nave dal timone di poppa e inizia ad avvicinarla alla costa. Nel corso dell'operazione si spezza la prua che affonda a 490 metri di profondita'.
- 13 Aprile 1991 ore 9,35
Dalla nave, ancora in fiamme, si ode un forte boato seguito da altre esplosioni. Rimorchiatori e bettoline scaricano intorno alla Haven acqua e solvente mentre il petrolio raggiunge le spiagge.
- 14 Aprile 1991 ore 10,05
La Haven affonda.
E da qui in poi la Haven e diventata un'industria della subbaqueria
Iniziamo a cambiarci e poi il Grande Lo sub inizia il Breafing .
Carichiamo il gommone e si parte
le solite raccomandazioni.....
Iniziamo a cambiarci e poi il Grande Lo sub inizia il Breafing .
Carichiamo il gommone e si parte
le solite raccomandazioni.....
saliamo sul gommone pronti per il lungo viaggio verso il sito di immersione
( Circa 5 minuti ) e poi via verso il relittone , iniziamo la discesa....... il Lò controlla che arriviamo tutti e si inizia il giro
( Circa 5 minuti ) e poi via verso il relittone , iniziamo la discesa....... il Lò controlla che arriviamo tutti e si inizia il giro
entriamo nella sala carteggio dove possiamo ammirare la statuetta del santo protettore e poi si e fatta vedere anche un'aragostella vedi foto sotto
e si i minuti corrono veloci e la deco si accumula e ora di risalire per i nostri deeap stop e la deco
La consegna dei tapiri della giornata , uno al Barbiero che ha perso gli occhiali e guardando dappertutto , nello zaino , negli spogliatoi , nulla da fare sono persi poi verso sera il mio piccolino di due anni si e presentato con i miei occhiali presi non so dove dentro lo ZAINO meglio così
4 commenti:
E bravo Barbiero meno male che ci pensa Leo a farti risparmiare, fa un piccolo danno al polsino della muta ma in compenso ti fa risparmiare 500 euri.
Belli i tapiri ci mancavano da un po'
Saluto tutti i partecipanti alla bellissima immersione.
Ciao alla prossima.
E Vero Marco non so proprio da dove li ha tirati fuori , ero sul divano e sento mia moglie che dice :" eccoli qui gli occhiali stordito li ha il bimbo "
bo tutto e bene quello che finisce bene
Ciao Barbiero
Hola signori!!!
Dai dai che poi ci si ritorna..fra poco avremo nuovi decompression divers, e andremo a vedere qualche ponte più giù!!!
A presto
Lo'
Holla ,Bravi gigionteksub.
A vedere le bottiglie vuote sulla tavola, si vede che l'immersione era buona...
Tenite un po' di tempo bello che lo rifacciamo.
ciao a presto
Th Ch
Posta un commento