venerdì 8 maggio 2009
Quanto siamo in sicurezza facendo il passo della Cisa per tornare a casa dopo una immersione?
Da quando pratico lo sport dell'immersione con autorespiratore mi son sempre posto questa domanda. Ora leggendo il "US Navy Diving Manual" revisione 6 dell'aprile 2008 ne ricevo una risposta dettagliata e precisa. Ho fatto una traduzione e la conversione delle misure da piedi in metri (il fattore di conversione utilizzato è 3.280833) e vorrei condividerla con tutti voi. Potete notare la quota equivalente alla pressurizzazione dei velivoli commerciali dichiarata dalla US Navy. Son sempre stato convinto che si aggirasse attorno ai 1000 metri, mentre qui vengono indicati 8000 piedi (circa 2400 metri).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Salve Agostino,
Grazie per la tabella
E molto interessante vedere quella tabella, ora posso usarla prima tornare negli alpi. Per noi il passo del Monginevro è situato alle 1830 metri di altezza, e doppo una bella immersione sull' Equa aspettiamo 6 ore prima passare in alto, intanto facciamo ristorante per fare passare il tempo.
Con questa tabella possiamo risolvere con più precisione il ritorno in montagna. pero, con 19 minuti sull' Equa e un GPS I dobbiamo aspettare 7 ore e 9 minuti prima passare il passo. Commuque per noi manca 1 ore e 9 minuti per essere in sicurezza. Poi fra poco faremo qualche tuffi in deco, e aspettare 24 ore sarà difficile, prendere il 100% in superficia e noioso, come fare ?
Saluti,
Thierry
Posta un commento