giovedì 25 febbraio 2010

UN PO' DI SALE...

Visto che non si riesce a toccare un po' d'acqua salata, mi faccio un po' gola...

Franco Pedrelli, amico del Lorenzo Sub, ci ha fatto omaggio dei questo bellissimo esemplare di rana pescatrice...


le foto risalgono al Maggio scorso...


qualcuno di voi, ne avrà avuto notizia....ma ditemi un po'?



Secondo voi...dove siamo?!




Un saluto, Gigioni, da un disidratato Lorenzo Sub...occhio alle novità sul web: fra un po', vi mostreremo THE DARK SIDE OF THE GIGION!!!
Lo'

mercoledì 17 febbraio 2010

TUONO IN ACTION!!!

Ciao Gigioni, posto queste immagini perchè, secondo me, veramente spettacolari. Cronista d'eccezione, Davide De Antoni, meglio conosciuto come TUONO! Qualcuno di voi, l'ha già visto all'opera nella sezione video del nostro sito (www.lorenzosub.com). Ormai grandissimo subacqueo, ha mosso le prime pinneggiate in quel del Lorenzo Sub (dai, Davide, mi gongolo un po'!) Adesso, è IRRAGGIUNGIBILE!!!!!


PARTECIPANTI:

- ANTONIO TEDESCO (DUI ROSSA)
- FABRIZIO TOSONI (FOTOGRAFO)
- DAVIDE DE ANTONI


Parla DAVIDE...

Due notizie su grotta e tuffo:

L'elefante Bianco o Risorgiva di ponte Subiolo e' una risorgenza perenne che si trova in localita' Valstagna(Vi)tra Bassano e Trento.E' spesso soggetta a piene poderose e la visibilita' al suo interno,viene compromessa anche da precipitazioni di modesta intensita'.La temperatura dell'acqua e' costantemente attorno agli 8/9 gradi(media delle temperature esterne durante tutto l'anno).Il suo andamento e' decisamente verticale,infatti dopo aver raggiunto l'ingresso a -19m sul fondo del laghetto dopo appena un centinaio di metri di penetrazione ci si trova all'interno di un grande(e famigerato) pozzo che porta oltre i 60m di profondita' e dopo un'altra manciata di metri di progressione sub-orizzontale si arriva ad un altro precipizio che scende oltre i 100m(Attualmente il Sig.Casati ha tirato sagola fino alla profondita' di -160m...).





Io ho fatto un giro con D20 carico di 15/55
1*s80 carica di 15/55
1*s80 carica di 18/45
1*s80 carica di ean50
1*s40 carica di O2



Profondta' max 75m e quella media di fondo sui 57m.
Il run time e' stato di circa 120'

Le foto sono state scattate nella prima parte della risorgenza(max 50m) e nelle "stanze alte" che si trovano ad una profondita' compresa tra 33 e 12 m,raggiungibili seguendo il ramo sx di una giunzione a T sulla sagola principale,oltreche' in deco nel laghetto.




Ultima nota di folklore:per immergersi all'Elefante bisogna richiedere un permesso al Comune di Valstagna,fornendo una sorta di autocertificazione e i propri brevetti,il tipo e il profilo programmato per l'immersione.Tutto cio' a causa di incidenti avvenuti negli anni passati che avevano portato alla chiusura del sito.In effetti l'imperessione che si ha entrando e' che sia una "grotta facile",dagli ampi spazi,ma proprio per la sua morfologia,in caso di scarsa visibilita' se si perde la sagola,non e' cosi' facile ritrovare l'uscita...











Ciao!
Davide



ah...ecco chi l'ha aiutato!!!!!
Che cosa si può aggiungere?! Nulla...solo un grazie per averci reso partecipe!!!!


Lo'

martedì 16 febbraio 2010

EUDI SHOW, CON IL BOTTO!!!

Hola Gigioni!!! Ieri, lunedì 15 Febbraio, è terminata la fiera europea della subacquea! Finalmente l'Eudi Show è tornata sulla cresta dell'onda: fin da venerdì, giorno di apertura, un bel numero di visitatori hanno affollato i corridoi dei due padiglioni che ospitavano tutti i protagonisti dell'ambiente subacqueo: le ditte principali, le didattiche, i tuor operetor, e i diving center.



Grazie all'ospitalità della Technisub, anche noi del Lorenzo Sub di Fiumaretta, eravamo presenti in forze...


Ecco il nostro piccolo ma confortevole spazio... l'uomo rana, ben visibile, era accompagnato dall'omino dell'Apnea People!!! Cominciano già, ad invidiarcelo...
L'occasione è stata ghiotta, intanto per incontrare nuovi e vecchi amici, e poi...



per presentare la nuova "divisa" Lorenzo Sub: camicia bianca, giubbotto con ricami e petch (si scrive così?). Ecco il Fra, modello d'eccezione che mostra il fronte....


e il retro!!!
Chiaramente, dopo il lavoro, viene il piacere...



e ogni gigione che si rispetti, ama il gozzoviglio...



e riesce a trovare in ognidove, quel che fa per lui...



che spettacolo: in questa locanda, è vietato l'uso delle posate per apprezzare le leccornie...




e così, iniziamo ad assaggiare e a gustare già con il tatto le pietanze...



Ma la domenica, siamo già di nuovo presenti...
chi è venuto a Bologna, ha potuto vedere con i propri occhi, nuove e vecchie proposte delle ditte.
Da sottolineare, a mio modesto avviso tra le innumerevoli proposte (a parte la sbarrica di rebreathers che ormai non si contano più), il nuovo imbrago Halcyon, e soprattutto, la nuova proposta didattica SSI:
tutto il programma didattico dei corsi avanzati/tecnici, è stata rivista. Il vecchio Decompression non esiste più, ed è stato sostituito dal più moderno DECOMPRESSION PROCEDURES, confermato il NORMOXIC TRIMIX DIVER... e in arrivo il nuovo programma IPOXIC TRIMIX DIVER.
E se ho un decompression diver, che faccio?! Grandissima opportunità: posso aggiungere (oltre al 50% di O2), la seconda miscela decompressiva.....dimmi niente!!! (www.divessi.com)



Comunque...ecco la squadra al completo (manca Monica alla macchina!)...sorridenti e divertiti: un buon Gigione, ha la fortuna di lavorare con felicità!!!!



Un ringraziamento va, a tutti gli amici che ci sono venuti a trovare, al Gigion Staff, sempre professionale ed impeccabile, e, chiaramente, alla Technisub che gentilmente ci ha dato l'opportunità di far conoscere le nostre proposte.
L'appuntamento, a breve, con il calendario di immersioni e di appuntamenti...sperando nel tempo!!
Lorenzo

martedì 2 febbraio 2010

2009...UN'OTTIMA ANNATA!

"UN'OTTIMA ANNATA...A GOOD YEAR"
E si...il titolo del bel film con Russell Crowe, riassume in maniera nitida e precisa, l'anno che è appena passato. Qualcuno di voi, obietterà, che il 31 dicembre è giusto giusto passato da ormai un mese. E' vero...ma l'inizio della stagione 2010 per il Lorenzo Sub è giusto alle porte!!!
La bandiera del Lorenzo Sub, ha sventolato alla brezza marina , tenendo alto il nostro simbolo...
partenza dopo partenza, ci siamo divertiti, abbiamo gioito, e fatto "comunella" assieme a moltissimi di voi, cari amici...



immersione dopo immersione, sia in acque nostrane che in punti d'immersione più lontani, abbiamo potuto apprezzare le bellezze subacquee e passare del bel tempo assieme...


Haven...








Concordia...




ma ahimè, fatti davvero scabrosi, sono successi! E' vero, direte voi, i panni sporchi si lavano in famiglia...ma come, amici cari, non farvi partecipi di momenti indimenticabili...



quest'opera, dal titolo "I COSTOLONI", parla da sola...(cari costoloni, pensavate che l'avessi cestinata, eh?!)
ad un certo punto dell'estate poi, tutti i membri della didattica leader nell'immersione ricreativa, si sono interrogati sul da farsi...erano di fronte a un bel dilemma: "andiamo o non andiamo in pellegrinaggio a conoscere la luce!?" Alla fine, timorati di presentarsi al cospetto del sapere, mi hanno incaricato, io umile istruttore, di rendere grazie a... Lui, che è riuscito a riaccendere il dibattito su calcoli e sistemi decompressivi...Lui, che il Nitrox, non ha più segreti...Lui, il vero artista del calcolo!!! Ecco il grande Tullio..."incoronato" (passatemi il termine) NITROX DIVER SSI, il Silvan delle tabelle!!!


DOLPHIN HOUSE'?! No, le Rosse!!! Momenti bellissimi...


Ed è doveroso, signore e signori, un omaggio ai testimonial della ditta principe delle conserve. Ecco a voi...



i PELATI CIRIO!!!

A parte gli scherzi, devo fare i complimenti di cuore (e non è certo sufficiente!!!), a tutta la "CIURMA" del Lorenzo Sub: senza di loro, la vita non sarebbe la stessa! Grazie ragazzi!!!
anche al Goblin, PADI, ha deciso di rilasciare il brevetto di DIVEMASTER: per un attimo ha tremato! Pensava non glielo volessero concedere!!!!


Abbiamo avuto la possibilità di conoscere nuovi amici. Abbracciare chi non si vedeva da un po' di tempo...
in momenti nei quali, c'è tensione tra MASSA e CARRARA (per trattini - e congiunzioni varie) facciamo da paceri...ecco massesi e liguri, che si stringono in un affettuoso abbraccio!!! Sarà di buon auspicio anche per i carrarini?!



Abbiamo assistito al "primo" timbro del nostro Federico...



che cosa, secondo voi, poteva rappresentare il suo marchio di fabbrica?!



lo so lo so...su internet si vede di tutto!!!!
Ecco a voi, gli uomini immagine Mares 2009. Macchè Genoni, macchè donzelle dalle rotondità perfette e prosperose...
beccatevi i nostri GOBLIN e MAX PIZZA in uniforme...


Dopo questa velocissima carrellata sui momenti di tranquilla vita in famiglia Lorenzo Sub, parliamo del futuro!
Che cosa ci riserva il nostro domani?!
Magari una bella imbarcazione nuova?!


Questo è il prototipo che stiamo testando per l'estate del 2010....
bhè, di imminentissimo:
- grazie all'ospitalità del gruppo Aqualung/Technisub/Apeks/Suunto, saremo presenti alla fiera europea della subacquea: dal 12 al 15 Febbraio 2010, venite all'Eudi Show Div-Ex di Bologna. Vi aspettiamo al

PADIGLIONE/HALL 21 STAND C52-A51
L'ultimo ringraziamento, cari subacquei va a Voi che ci avete scelto e frequentato!!! Non possiamo certo piacere a tutti, ma l'importante è che chi ci apprezza, sia la maggioranza!!!
Aspettando il caldo (i giorni della Merla, hanno tenuto fede alla loro tradizione!) Vi mando un abbraccio!!!
Lorenzo